lunedì 6 aprile 2009

CAROVANA DI SOLIDARIETA' X L'ABRUZZO: PUNTO RACCOLTA + COMUNICATO

CAROVANA DI SOLIDARIETA' PER L'ABRUZZO
Punto raccolta per martedì:martedì 7 aprile ore 10-22 e mercoledì 8 aprile 10-19 aula radioazioni (palazzo corigliano - piazza san domenico maggiore - università orientale) sono importanti: scatolame e cibo con scadenze non immediate e confezioni in scatola, medicinali generici, saponi detersivi per igiene e intimo, vestiti coperte date le temperature abruzzesisi dovrebbe partire da napoli giovedì 9 aprile con macchine e furgonichi è interessato ci contatti al più presto.
In queste ore drammatiche per il terremoto in Abruzzo la solidarietà con la popolazione, l'ansia e il lutto crescono di pari passo con la rabbia!
Nessuna catastrofe naturale è mai solo una catastrofe naturale... e questo vale ancor più in un paese, il nostro, in cui prevenzione e tutela ambientale sono parole sconosciute. Le Istituzioni in generale e le persone preposte a questo pensano solo ai soldi, alle "grandi opere" che stanno ulteriormente indebolendo il territorio (solo la Tav ha prosciugato oltre cento chilometri di sorgenti dell'Appennino). Tutti conosciamo la dorsale appenninica come area ad alto rischio per i terremoti, ma nulla si è fatto in questi anni per la prevenzione sugli edifici!!
In questa siuazione poi c'è la clamorosa superficialità con cui la protezione civile e il suo capo Guido Bertolaso hanno gestito gli allarmi che arrivavano dal laboratorio nazionale del Gran Sasso e che avrebbero meritato ben altri approfondimenti (visto che per altro c'erano state varie scosse di preavviso..) che una denuncia per "procurato allarme"! Bertolaso, come lo abbiamo conosciuto anche in Campania, si è dimostrato uno che non presta attenzione a una reale salvaguardia della salute dei cittadini, ma si muove solo quando c'è da capitalizzare! In ogni paese "normale" oggi si pretenderebbero le sue dimissioni, invece qui diventa addirittura Commissario all'emergenza (in Italia è "commissario a tutto...") e magari domani Commissario alla ricostruzione!E' fondamentale che i cittadini abruzzesi abbiano in totale e trasparente controllo la gestione degli aiuti e dei fondi, altrimenti rischiano di pagare i prezzi che abbiamo conosciuto benissimo in Campania, dove a fronte di decine di migliaia di miliardi la gente restava nei container...Noi per parte nostra abbiamo imparato che la solidarietà più efficace è quella che nasce dal basso, dalle esperienze delle comunità, e per questo dobbiamo attivarci per poter al più presto, fin dalle prossime ore, dare un contributo di solidarietà e di vicinanza fattiva alla popolazione abruzzese. E soprattutto per portare gli aiuti di persona.

Nessun commento:

Posta un commento