Piero Calamandrei, Discorso ai giovani sulla Costituzione nata dalla Resistenza.
Milano, 26 gennaio 1955

spazio web degli studenti della sede di Via Duomo dell'Università Orientale di Napoli
Ispirato ad una vicenda realmente accaduta, Mar Adentro affronta il tema, delicato ed inevitabilmente tragico, dell’eutanasia, attraverso la storia di Ramón Sampedro (interpretato da Javier Bardem), un uomo divenuto tetraplegico in seguito ad un tuffo da uno scoglio. Chiedendo di morire con dignità, Ramón solleverà un caso che divide le coscienze, nel tentativo di difendere la convinzione secondo la quale “una vita senza libertà non è una vita”
In data 9 Marzo 2009 l’aula R1 è stata chiusa con la forza dalle istituzioni accademiche, nonostante gli studenti vi conducessero attività di socializzazione e didattica alternativa. Le ripetute comunicazioni inviate al rettorato e alla presidenza della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere per informare dell’occupazione dell’aula e delle varie iniziative sono state sistematicamente ignorate. Le istituzioni accademiche, nonostante l’organizzazione delle nostre iniziative sia sempre stata pensata per ledere al minimo le attività didattiche ordinarie, hanno fatto si che si arrivasse comunque ad un punto di rottura, calendarizzando le lezioni del secondo semestre nell’aula R1, ignorando la presenza degli studenti al suo interno.
Tale situazione è causata dalla negligenza e dall’immobilismo delle istituzioni accademiche che si sono rifiutate di riorganizzare i corsi riempiendo i molti e noti buchi dell’orario dei corsi nel palazzo di Via Duomo.
Ribadiamo che l’aula R1, occupata in data 19 Novembre 2008, aveva e ha come scopo la creazione di uno spazio di confronto e discussione permanentemente a disposizione di tutti gli studenti.
R1 Occupata